Esistono diverse tipologie di donazione: quella di sangue intero, quella di plasma (plasmaferesi), oppure di piastrine (piastrinoaferesi), e la donazione multipla di emocomponenti.
DONAZIONE DI SANGUE INTERO
- Al donatore vengono prelevati 450 ml (+/-10%) di sangue.
- La durata della donazione è di circa 10 minuti.
- La sacca di sangue viene sottoposta a “lavorazione” suddividendo il sangue nei suoi componenti: Globuli rossi concentrati (utilizzati nelle anemie) Plasma (utilizzato nelle coagulopatie) Piastrine (utilizzate nei pazienti con carenza di piastrine)
- Gli uomini possono donare ogni 90 giorni, le donne 2 volte all’anno in età fertile.
DONAZIONE DI PLASMA
- È la donazione di componenti del sangue (plasma, piastrine o multicomponente). Il sangue viene prelevato dalla vena del donatore e viene scomposto per filtrazione o per centrifugazione nei suoi principali componenti, trattenendo quello o quelli previsti e restituendo al donatore i restanti.
- La donazione viene effettuata con un separatore cellulare che è dotato di un circuito monouso. Si prelevano 600 ml di plasma/altro componente in circa 40 minuti. Il plasma da aferesi viene congelato e dura 2 anni. Si possono prelevare fino a 10 litri di plasma all’anno per ogni donatore.
- Nella donazione multicomponente è possibile donare globuli rossi e plasma, globuli rossi e piastrine, plasma e piastrine.
Tipi di donazione
Riproduci video